Citazione:manuvela ha scritto:
il neco in questione è proprio quello sulla prima pagina del link!finalmente potrò regolare l'autopilota con cognizione di causa. questo weekend farò le dovute prove per migliorare le correzioni dell'autopilota. rimane una questione aperta. perchè se devo fare rotta a 300° sull'autopilota devo impostare 280°?
PS. ho un 47 piedi motorsailer che pesa 24 tonnellate, ed è tutto grande e sovradimensionato ed il Neco ha funzionato alla grande per ben 31 anni!(e spero che continui a farlo)
un piccolo limite del neco: per fare correzioni devo scendere sotto coperta...
grazie frappettini per le spiegazioni e per il link
grazie a daniele per il contributo fondamentale,e se dovessi riparare il Neco sicuramente ti contattero!
Sempre a disposizione!
Se vuoi i manuali fammi sapere.
Quanto al fatto che il controllore sia sotto coperta, non è una necessità del Neco. Per qualche ragione è stato messo lì ma puoi sempre modificare: i cavi originalmente sono molto lunghi e probabilmente ora sono ammatassati da qualche parte. Altro inconveniente del Neco che mi sono scordato di menzionare: non permette un'altra stazione che lavori in parallelo.
Differenza fra indicazione della manopola e rotta: è sempre stato così o è una cosa recente?
Se è sempre stato così potrebbe essere una taratura iniziale sbagliata e si rimette a posto molto semplicemente. Se è un problema sorto da poco allora o c'è qualcosa che disturba la bussola oppure devi controllare la manopola del Trim. Tipicamente, se qualcosa disturba la bussola, l'errore varia in funzione della rotta della barca. Un errore costante per qualsiasi rotta rientra negli altri due casi.
Comunque tieni anche conto che il fatto che la stessa manopola del Neco permetta di impostare la rotta con una incertezza di vari gradi (direi +/- 3°) ha il suo significato... io stesso mi metto in rotta manualmente e poi trovo la posizione della manopola che non dà correzione.
...sempre molto di più di quello che aveva J. Slochum...
Daniele