Citazione:gimbo ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
ed a quel punto ti metti d'accordo con tattico e timoniere che incocci braccio e scotta con relativa apertura dell'oblò solo prima della boa da girare e sempre da sopravvento (le manovre da sottovento oltre il problema del peso come ho scritto sopra sono spesso incasinate con tutto che deve passare sotto il genoa e non abbiamo le braccia lunghe due metri!).
ma l'uscita dello spi dal passauomo e il passaggio sopra le draglie e sotto il genoa non diventa complicato e con molto attrito? Stai li sopravvento all'osteriggio per aiutarlo ad uscire?
Ciao
Assolutamente no anche perche' il fiocco in poggiata/issata e' un po' lasco. Chiaramente in prodiere ha gia' preparato l'invito della penna fuori dalla base del fioccom il braccio e' in varea e la scotta bella divisa dal braccio.