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Catena ancora: quanta? Quanto?
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Stefano Di Offline
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Catena ancora: quanta? Quanto?
kitegorico, ti suggerisco come prima cosa di liberarti della falsa maglia, perché è l' anello (molto più) debole che determina la resistenza del tutto.

Poi valuta se le tue aree e i tuoi periodi di crociera ti offrono la possibilità di rifugiarti in porto con maltempo, se ti capita di doverti ancorare su fondali alti, se la tua ancora è tanto sovradimensionata da poter essere tirata leggermente verso l' alto mantenendo una capacità di presa sufficiente alle tue necessità. Fai anche mente locale a quanto la tua barca 'bolina', cioè zigzaga e strattona quando è all' ancora (questa la maggior fonte, dinamica, di sollecitazione della linea di ancoraggio, non la pressione continua del vento). Poi tieni conto che una prudente regola per far lavorare parallelamente al fondo la parte di catena che arriva all' ancora è filare la forza del vento in scala Beaufort moltiplicata per l' altezza del fondo, misurato dal musone e non dal pelo dell' acqua (non sottovalutare quel metro e mezzo circa di differenza, che è capace di mangiarsi una diecina di metri di catena).
Dopo tutte queste valutazioni saprai più o meno quanto calumo dovrai avere pronto nel gavone dell' ancora, e ti resterà da decidere se averlo misto o solo di catena; questo dipenderà da quanta voglia hai tu (e quanta capacità ha il tuo salpaancore) di gestire linee miste e relative giunzioni, e quanto tu accetti di avere cima invece che catena a pelo d' acqua, esposta, quando il gioco si fa duro, alle aggressioni delle altrui eliche.

Aspetto che mi consegnino il mio nuovo 12 metri, che è un po' più piccolo del tuo Oceanis, ma pesando più o meno lo stesso e avendo un vero deck saloon, come resistenza al vento e sollecitazioni sull' ancora dovrebbe essere paragonabile; ti dico come mi sono organizzato io:
-Anche se mi piace molto l' elasticità virtuosa della cima, e poco l' elasticità perversa della catenaria (inizialmente cedevole, e all' aumentare delle tensioni sempre meno elastica), ho da tempo rinunciato agli ormeggi misti, e continuo sulla stessa strada.
-Ancora mega, cioè di prima qualità e da 27 kg. I chili spesi sull' ancora posso risparmiarli ancor di più sul calumo, perchè aumentando il potere di presa dell' ancora posso tirarla leggermente verso l' alto; il bilancio in peso è a mio vantaggio.
-Robustissimo golfare sul dritto di prua, più basso possibile, ci attacco la catena dopo che mi sono ancorato, e questo stratagemma mi consente a parità di angolo di tiro della catena di darne molti metri meno (quanti meno? la forza del vento in scala Beaufort moltiplicata per la distanza in altezza tra golfare e musone, circa 120 cm. Il risultato a mio vantaggio può essere anche una diecina di metri)
-80 metri di catena (in seguito forse scorcerò a 70 metri, ma certamente non meno ancora) non da 10mm, ma da 8 mm grado 70 del catenificio Maggi: ha un carico di lavoro superiore alla 10 mm standard, ma pesa 1,4 al metro invece di 2,35 (2,35 è il peso pro metro che i più accreditati fabbricanti di catene dichiarano). Dovrò calare pochi metri in più per compensare il minore effetto catenaria, ma il bilancio del peso resta comunque enormemente favorevole.

Il peso in più o in meno nel gavone delle ancore va considerato non in banale proporzione col peso complessivo della barca, ma tenendo conto di dove questo peso aggiuntivo lo mettiamo, e del conseguente aumento del momento di inerzia longitudinale.
La catena Aqua7 per me è eccezionale; se guardate i listini che ci ha proposto Madinina, essa costa solo un 15% in più della 10mm standard stessa marca, ma su 80 metri ci risparmio75 kg; anche se questi 80 metri mi sostituiscono, a spanne 70 metri del 10, il risparmio di peso è superiore ai 50 kg; e poi 80 metri di catena, anche se dell'8, in molti casi mi fanno molto più gioco di 70 metri pur del 10mm. e sono pure molto meglio gestibili a mano, al bisogno.

Riguardo alle tue domande specifiche, nel loro ordine:
avere a bordo una determinata quantità di catena non dipende dalla lunghezza della barca, ma come si è detto dalle tue abitudini di crociera, quindi puoi ispirarti anche a cosa fanno i possessori di 50 piedi o di 30.
La catena viene venduta sia a metro che a chilo.
Se la catena è di buona qualità, con una offerta di 6 euro al metro ti hanno voluto molto bene, ma ancora qualcosa ci guadagnano; è ovviamente impossibile per me sapere se invece ti hanno voluto male, ci guadagnano tantissimo e la catena è di cattiva qualità e basso prezzo.
La catena da 10 che ti avanza regalala. Semmai ti prendi una tesa da 100 metri di Aqua7, e con i 20 metri che non metti a prua ci fai due o tre spezzoni per le ancore secondarie ecc.

Infine: 1) ricordiamo di nuovo che tutto si basa sulle proprie abitudini e sulle situazioni che affrontiamo; un africano non dovrebbe prendere in giro un eschimese visto in foto perchè questo è molto vestito, e viceversa l' eschimese non dovrebbe sostenere che l' africano è un pazzo a girare seminudo. Se io vado molto vestito ho le mie buone ragioni 2) valutiamo che le attrezzature di ancoraggio sono tra le cose dove è meno opportuno perseguire un risparmio monetario.

Saluti
17-06-2011 21:55
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