Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Sailor ha scritto:
Problemino di carattere pratico:
un solo passascotte sul carrello, quale soluzione
1) passare sia la scotta del genoa (a riposo) che quella della trinca insieme? (non mi convince)
2) passare solo quella della trinca e quella del genoa fissarla da qualche parte?
o?...
Userei le medesime scotte del fiocco sulla trinca, serri bene il genoa con stroppo.
Io farei così.
Io ho risolto il problema così su un first 375 come il tuo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lo strallo ha una manovra rapida per tenderlo e vi lscio ingarrocciato sempre il fiocco arretrando lo strallo quando non lo uso con la vela in coperta.
In questo modo posso operare normalmente con l'avvolgifiocco.
Il fiocco lo uso qundo devo iniziare a ridurre l'avvolgifiocco (da 20 di relativo). Prima con randa piena, poi riducendo le mani alla randa fino alla terza : in questa situazione vado con barca molto equilibrata fino a 35 nodi di relativo ; poi posso ridurre il fiocco con una mano di terzaroli , e.... infine alzare la tormentina ma a quel punto spero di essere in porto.
Se il tuo First è armato come il mio hai la possibilità di passare le doppie scotte e volendo anche di usare in manovra contemporanea anche il winch dello spinnaker per la scotta del fiocco .
Ti assicuro che tutto è facilmente gestibile (il mio equipaggio è composto da me e mia moglie + cane e gatto)purchè tenga tutto pronto da armare e vivo in una città ventosa . Se ti interessa qualche dettaglio o misure più precise in più dimmelo