Citazione:Madinina II ha scritto:
Grazie...ma quando dici 'Lo strallo ha una manovra rapida per tenderlo' cosa intendi, che hai uno strallo tessile chetendi da pozzetto e incocci quando serve, o usi un tenditore come questo in foto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi, se ho capito bene, fino a 20 knts di reale tieni tutta tela, poi metti fiocco e riduci randa progressivamente sino a 35 knts con 3 mani ed il fiocco? No trinchetta?
[/quote]
E' un sistema simile ma più veloce : ha un eccentrico che quando incoccio attraverso una leva mette in tensione lo strallo in acciaio.
Tutta tela con vento 'apparente' di 20 nodi , poi rullo genova e vado con il fiocco riducendo la randa fino a tre mani fino ad un vento 'apparente' di 35 nodi. Con venti superiori posso o prendere una mano al fiocco , o ammainarlo ed aprire un pò di genova, o alzare la tormentina. Di poppa posso utilizzarlo per andare con fiocchi gemelli senza randa regolando l'apertura del genova.
Domani o domenica passo dalla barca e vedo di fare qualche foto del tenditore e prendere qualche misura del fiocco