20-06-2011, 06:17
Cari adv, grazie al vostro aiuto sono riuscito a regolare il mio autopilota. in verità rispetto alle due bussole(la principale in pozzetto e la seconda dove si dovrebbe posizionare la barra del timone in emergenza) l'autopilota va ad una rotta di 5°/7°in meno rispetto alla rotta impostata sull'autopilota stesso. es.imposto 300° sull'autopilota e sulla bussola di bordo indica 295°/293°. In Realtà la bussola indica qualche grado in meno del gps,ma la discrepanza tra bussola e gps è sempre stata costante di circa 5° ma per questo penso debba fare il girobussola!
p.s. per risolvere il mio problema ho messo il trim a 0, il rudder a 5 e la sensibilità un pò meno della metà. ho provato diverse rotte e con l'onda un pò formata in tutte le direzioni ed il risultato è sempre stato lo stesso. mi sono ritenuto soddisfatto dei 5/7° di discrepanza e non ho ritenuto di dover tarare l'autopilota come mi ha mirabilmente spiegato daniele
grazie
p.s. per risolvere il mio problema ho messo il trim a 0, il rudder a 5 e la sensibilità un pò meno della metà. ho provato diverse rotte e con l'onda un pò formata in tutte le direzioni ed il risultato è sempre stato lo stesso. mi sono ritenuto soddisfatto dei 5/7° di discrepanza e non ho ritenuto di dover tarare l'autopilota come mi ha mirabilmente spiegato daniele
grazie