Rispondi 
Salmone
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Salmone
Ti dico come ho fatto io:
ho preso un vecchio secchiello di alluminio, di quelli che usano nei ristoranti fighi per tenere il vino in fresco, e sul fondo gli ho fatto due asole dove ho infilato un golfare a forma di omega fatto in INOX.
Sono poi andato da un vetraio che fa vetrate artistiche e gli ho fatto colare dentro circa 15 kg di piombo. Il piombo ha inglobato i piedini dell'omega. Per stare però tranquillo, ho assicurato piombo ed alluminio con viti sparse in giro, mai vorrei che si separassero.
Ho rifilato la parte eccedente del secchiello ed ho dato una bella limata al bordo per arrotondarlo.
Ho poi preso un bel moschettone per collegare il salmone alla catena dell'ancora.
Lego poi una cima all'omega e faccio filare il salmone a fondo, di modo che appesantisca il calumo.
Ho constatato, oltre agli immaginabili effetti sulla tenuta dell'ancora, un maggior confort all'ormeggio.
Ovviamente la catena non forza sul barbotin ma su una bitta con interposizione di un ammortizzatore in gomma.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 21:23 da andante.)
21-06-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione