Citazione:infinity ha scritto:
Beh , la vel di crociera é di 2500 guiri (Yanmar Docet) con cui la mia barca fa 8.3-8.5 nodi (GPS) la max a 3000 giri fa 9.5 nodi (GPS)
altra domanda , come regolate il Boma per riavvolgere la randa? un po'in alto?? descrivi come ti comporti per favore (tutta la fase) GRAZIE...
Se a tutto gas,con l'elica che hai,arrivi a 3.000giri,fai bene a viaggiare sui 2.400-2.500giri.
La randa: normalmente va tenuto il boma a meno di 90° rispetto all'albero.
Fai alcune prove e quando capisci che l'inclinazione del boma è quella giusta(es.85°)fai un segno sulla cima dell'amantiglio,appena fuori dallo stopper
,(con un pennarello indelebile e poi se vuoi con una impiombatura fatta con filo abbastanza sottile.
Ogni volta che la aprirai-chiuderai ricorda il riferimento dell'amantiglio nel punto stabilito.
(lascando quanto basta la scotta randa e vang)
Quando la andrai ad avvolgere non stare perfettamente con la prua al vento ma tieni il vento leggermente a dritta(5-6° possono bastare).
Se mai ti dovesse accadere che l'avvolgimento-svolgimento della randa si fa' più duro del solito,senza un plausibile motivo,non forzare MAI,è così che si fanno i danni! Cerca la possibile causa seguendo il circuito della scotta.
Rispettando queste poche regole problemi non ne avrai
BV