Citazione:nemof ha scritto:
Tutta tela con vento 'apparente' di 20 nodi , poi rullo genova e vado con il fiocco riducendo la randa fino a tre mani fino ad un vento 'apparente' di 35 nodi. Con venti superiori posso o prendere una mano al fiocco , o ammainarlo ed aprire un pò di genova, o alzare la tormentina. Di poppa posso utilizzarlo per andare con fiocchi gemelli senza randa regolando l'apertura del genova.
Non male fiocco + 3 mani (credo, non penso 2) con 35 di apparente, mi fà piacere leggerlo. E l'hai trovata equilibrata?
Grazie per le foto, effettivamente comodo il tuo sistema; io armo lo stralletto su golfare subito a poppavia del gavone catena (ha un tenditore in cabina che scarica in chiglia), dove aggancio anche bompresso (sotto le foto); a riposo ho verificato ch posso anche io ingarrocciare e tenere stralletto staccato da golfare e fermo sul baby, ma ho tenditore come nel disegno sopra quindi è solo meno 'rapido' del tuo.
In posizione a 'riposo' comunque sei costretto ad avvolgere un poco genoa per virare vedo....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .