Citazione:Madinina II ha scritto:
Non male fiocco + 3 mani (credo, non penso 2) con 35 di apparente, mi fà piacere leggerlo. E l'hai trovata equilibrata?
Grazie per le foto, effettivamente comodo il tuo sistema; io armo lo stralletto su golfare subito a poppavia del gavone catena (ha un tenditore in cabina che scarica in chiglia), dove aggancio anche bompresso (sotto le foto); a riposo ho verificato che posso anche io ingarrocciare e tenere stralletto staccato da golfare e fermo sul baby, ma ho tenditore come nel disegno sopra quindi è solo meno 'rapido' del tuo.In posizione a 'riposo' comunque sei costretto ad avvolgere un poco genoa per virare vedo....
Confermo 35 apparente con fiocco e tre mani : barca equilibrata ; l'ho provata più volte con soddisfazione. Con venti apparenti >35 generalmente a questo punto parliamo di bolina,opto in relazione alle condimeteo per una delle soluzioni già esposte. Il punto di attacco dello strallo a prua è chiaramente rinforzato con un arridatoio che segue la stessa inclinazione dello strallo e finisce sulla landa del musone di prua.
Ho un genova 125% , quindi non troppo grande e viro sempre senza ridurre ; qualche volta lo aiuto a passare a mano per farlo strusciare meno; se prevedo nella giornata venti leggeri , spesso arretro lo strallo all'albero facendogli fare una curva a 90 gradi alla base attraverso una pastecca e tesandolo sempre con il tenditore ; in questo caso se lascio sempre il fiocco ingarrocciato, quest'ultimo lo stendo sulla tuga ; questa posizione dello strallo la utilizzo anche quando non tengo la vela in coperta.
Ho scelto questa soluzione perchè in pratica non sono necessarie le sartie volanti (anche se le ho per diminuire il pompaggio dell'albero con mare),non cambio il piano velico della barca e in caso di rottura del genova/rullafiocco posso o armare un genova più piccolo con garrocci o lo stesso fiocco che hai visto in foto e... continuare la vacanza a vela .