Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Pacman, se non si è pulito tutto il serbatoio mi sembra da copione, puoi dirmi se per caso negli ultimi mesi/tempi il tuo serbatoio è stato lasciato semivuoto?
P.S.
Dopo l'evento che anch'io ho citato su ADV e dopo aver svuotato e filtrato tutto il gasolio di bordo e cambiato il tubo di alimentazione, ho trovato nuovamente il racor un po 'sporchino' ed ho sostituito di nuovo i due filtri, insomma per bonificare tutto ci vuole pazienza e tempo, fammi sapere.
Beh, durante l'inverno non ho avuto occasione di usare molto la barca, complice anche il maltempo, ed ho comunque consumato circa metà serbatoio con l'impianto di riscaldamento.
Ho pensato anche io a condensa e morchie, per questo ho iniziato ad usare l'addittivo contro le colonie batteriche. Il fatto è che sia il decantatore che il filtro del gasolio non avevano tracce né di acqua né di morchia. Devo assolutamente pulire il serbatoio, ma sono timoroso nell'aprire il tappo di ispezione perché so che una volta aperti non tengono mai come prima e l'idea di avere odore di nafta in cuccetta non mi aggrada.
Pacman
Se vuoi ti presto la pompa elettrica con il filtro per poter svuotare il serbatoio e filtrare il contenuto, magari puoi anche aspirare e gettare nello stesso serbatoio e far ricircolare e filtrare senza l'uso delle taniche e senza aprire il serbatoio.
Comunque prova a non usare più l'additivo (comincio a pensare che sia controproducente) e magari, solo d'inverno, ci metti 1-2 litri di benzina a pieno.
Altra misura preventiva protrebbe essere quella d'installare il Racor utilizzando ogni tanto un filtro da 10 micron invece di quelli da 30 micron classici, io recentemente ne ho sostituiti 2 in meno di 50 ore e li ho trovati sporchi ma ne ho approfittato per ripulire l'impianto, tra 20-30 ore lo sostituisco nuovamente