22-06-2011, 18:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2011, 18:52 da kermit.)
Citazione:sailor13 ha scritto:Vittorio quello che dico è riferito allo stopper spinlock XCS/XTC e la camma è la 6-10 mm (correggo quanto detto sopra). Se vai nelle specifiche del costruttore è scritto chiaramente che la camma è stata creata espressamente per le cime tecniche in dyneema ecc. (CAM0610 designed especially for holding high strength small diameter lines 6-10mm), che normalmente usiamo per le drizze in sostituzione di quelle in poliestere magari più grandi di spessore.
Citazione:kermit ha scritto:Spinlock come fa a sapere se tu usi come drizze le corde da muratore o o il dyneema 78 con calza in PBO? Ovvio che lo stopper deve tenere la cima ma senza rovinarla, cosa che succederebbe con l'accoppiata 'camma + aggressiva' e 'cima + tenera'. La tua soluzione è troppo semplicistica, anche se potrebbe funzionare, ma secondo me prima bisogna capire PERCHE' la cima scorre, e poi cercare la soluzione.
... parlando con amici che hanno esperienza sono venuto a sapere che Spinlock è a conoscenza che con le cime in dyneema moderne quando ci sono alti carichi tendono a scivolare ed allora ha prodotto una camma che 'morde' di più per gli stessi stopper che è venduta come '6-12 mm', io sostituendo la camma ho risolto e te la cavi con pochi euro, fammi sapere
La spinlock si è accorta che la camma standard 8-14 non riesce a bloccare efficacemente una drizza in dyneema sotto carico e molti armatori erano costretti a tenere la cima sul winch dopo aver cazzato.
Comunque ora Mantonel ci dirà che stopper ha e di che cima parliamo in ogni caso la mia informazione credo sarà utile a molti Adv

, fammi sapere