22-06-2011, 20:08
Citazione:occhietto ha scritto:Lo scarroccio è quella componente che fa spostare la barca sottovento cambiandone la rotta ed è dovuta dall'azione del vento. Più si stringe il vento più questo fenomeno è accentuato.
scusa la mia incompetenza ..per scarrocciare intendo che per fare andare la barca ad esempio in rettilineo, devo tenere il timone tutto girato da un lato ma non governa la barca.. ho provato a lascare le vele ma nulla.
Credo possa essere anche la distribuzione dei pesi a bordo .. ho notato che se il mio compagno si mette al centro sulla panchetta la situazione migliora ma non è una gran cosa soprattutto sulla mia alpa brise Ciao
La tua è una reazione poggiera o orziera dovuta, penso, alla regolazione delle vele e, da quello che dici, probabilmente ad una distribuzione dell'equipaggio in base all'andatura.
Ogni barca poi ha le proprie tendenze, in base all'armo, ecc. ecc.
La componente umana alla fine rimane sempre fondamentale.
Il mio consiglio sarebbe quello di imbarcare qualche manico che ti possa dare qualche nozione in più e comunque di documentarti un po' sull'andare a vela. Parlare la stessa lingua, per esempio, aiuta a capirsi ed a porre i propri dubbi in maniera comprensibile.
Ciao
Birbante di un Frap!!!