Citazione:Nirvana ha scritto:
Ciao a tutti, leggo molto ma scrivo pochissimo, per cui non mi conoscete...
In materia di bandiera belga/olandese, sto acquistando un piccolo cabinato < 7,50 metri carrellabile da tenere al lago di Lecco e però muovere al mare di tanto in tanto.
Mi affascina la libertà di queste due bandiere, ho scoperto in questi giorni quella olandese.
Riguardo al certificato RTF, io avendo in precedenza avuto una barca francese con vhf DSC, mi ero recato in francia per fare l'esame ed ottenere il certificato SRC francese, che tuttora possiedo (PS lezioni e programma d'esame on-line, l'esame è in francese a quiz e si fa praticamente dove siete più comodi in francia, io sono andato a St. Raphael. Costo: 78 euro).
Qualcuno sa se detto certificato di radiotelefonista francese (CRR Francese, SRC in inglese) è adatto per l'ottenimento del permesso olandese? Sapete inoltre se si può montare con bandiera olandese solamente un VHF portatile, e non fisso?
Grazie a tutti 
BV
Il certificato SCR è riconosciuto in tutto il mondo (Italia compresa!)
Per quanto riguarda l'installazione di apparati su imbarcazione ( o l'uso di un portatile) occorre la licenza concessa dallo stato di bandira.
Purtroppo io non conosco le specifiche norme olandesi per ottenere la licenza, ma non dovrebbe essere un problema: in genere si tratta solo di riempire dei moduli e di inviarli all'ufficio competente.
ciao
Gino