01-07-2011, 19:49
Citazione:skipperVELA ha scritto:Niente orgoglio, niente soddisfazione e niente vittoria, ho scritto perchè sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni della barca, sono consapevole che la carena del Pogo con poco vento trscina molta acqua, ma visto il dislocamento, (la metà della mia barca) pensavo che questo compensasse la maggior superfice bagnata dato l'assetto in quel momento.
Citazione:Messaggio di ChimeraCapisco l'orgoglio e la soddisfazione ma, senza alcun tono polemico, non canterei vittoria tanto facilmente.
Lunedì 20 giugno, siamo in navigazione dalla Capraia a S.Florent, non c'è vento randa issata e motore. Incontriamo prima della Giraglia un Pogo 40 proveniente da Macinaggio, anche loro con randa issata e motore. Passata la Giraglia ed incriciato la rotta del Pogo arriva un pò di vento, 4 forse 5 nodi, entrambi spengiamo il motore e apriamo il genoa, andatura di bolina, inizia il bordeggio per superare Capo Corso. A mia moglie ho detto: 'ecco ora ci passano come un treno' . di più e siamo più veloci, dopo due bordi gli abbiamo lasciati dietro di diverse centinaia di metri. Noi eravamo su di un GS 43B con il pieno di acqua (400 lt.) ed il pieno di gasolio (200lt.) le vele in dracon di 6 anni, anche loro con randa e genoa in dracon di qualche stagione. Non mi sarei mai aspettato tanta differenza di velocità e di prua e dire che ero, e forse lo sono ancora, un estimatore di quella barca.Ogni barca ha le sue prerogative di progetto.
I Pogo sono tutte barche particolari che possono dare molte soddisfazioni.....
Ho sempre ammirato le carene di Finot e se potessi cambierei la mia barca con il Pogo 10,50 anche subito, con quella chiglia sollevabile si può ormneggiare tra i gozzi e cercare ridossi più 'ridossati' per stare alla fonda, ma ribadisco pensavo che avessero un passo migliore anche con poco vento.

Ogni barca ha le sue prerogative di progetto.
I Pogo sono tutte barche particolari che possono dare molte soddisfazioni.....