02-07-2011, 19:22
Citazione:Stefano Di ha scritto:La seconda che hai .
iosignore penso che la delta da 10 kg è molto migliore della cqr di pari peso. La cqr rischi di portartela a spasso per molti metri su una pianura di sabbia prima che ti prenda. per il tuo first la delta da 10 è ottima, è larghissimamente dimensionata, ma la gestisci benissimo a mano. La delta soffre su fondali di fango soffice, dove ti funzionerebbe bene un' ancora tipo danforth di alluminio, quindi di grande superficie, che potresti prendere come ancora di rispetto. Se non vuoi svenarti con una fortress, puoi prenderti in francia una ben più economica ma comunque abbastanza efficace foblight. La catena da 8 dovrebbe avere un carico di lavoro largamente superiore alle tue necessità. Potresti prendere una 6, o una 7, purchè di buona qualità. Se non usi verricello anche una 7 genovese. Però 10 o 15 metri mi sembran pochi, su fondali dove sono presenti scogli rischi che la cima ti vada a strusciare su qualche scoglio; meglio 25 metri.
Il discorso che 'appena si alza il vento dritto in porto' vale finchè il posto in porto lo trovi, e finchè il porto puoi raggiungerlo senza troppi sacrifici, quindi è bene che tu sia comunque pronto a fronteggiare il maltempo in rada, questa è la cosa più importante del mio discorso. Ma con le attrezzature di cui stiamo parlando l' hardware ce l' hai. Il software te lo metti a punto rapidamente; se vuoi qualche ispirazione, quì trovi tutto e il contrario di tutto... gli ancoraggi sono un argomento molto sentito.
Francia italia che fai? può essere mentone ventimiglia come port camargue punta ala.
buon trasferimento.
Sisi l'obbiettivo primario, dato che sono consapevole della poca esperienza e che sono 400nm di trasferimento, è la . low cost

Percui il sovradimensionato mi va bene per ora..
Sulla barca è presenta credo l'ancora di serie (britany?) con uno sputo di catena (ad occhio era una decina di metri del 6) e un po' di tessile.
Avevo pensato di tenerla come seconda ancora e quindi protrei usare quella come anccora per il fango...
L'offerta usata che ho trovato (direttamente in francia) è di una delta+28m di catena 8mm (100e e ho già finito il budget ancoracatena) percui sul diametro catena la scelta è obbligata. L'alternativa cqr, che se ne sente benissimo e malissimo, e che l'ho trovata nuova a 50e però temo sia un pò troppo 'tecnica'.. e poi devo comprare un po' di . spedirla al porto in francia..
L'unica cosa il mio verricello son le braccia, fortuna son giovine e robusto, delta e 8mm li tiro su a mano??
quanto costa un verricello manuale??
Sul software speriamo non ci siano bug ..

