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Rottura del timone in navigazione
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AlfredoC Offline
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Rottura del timone in navigazione
Citazione:Per quanto riguarda il timone,la mancanza assoluta di skeg nei nuovi modelli contribuisce a renderli vulnerabili.

Su questo non sono completamente d'accordo, i timoni sospesi (autoportanti) ci sono da sempre, solo che le tecniche costruttive e la tecnologia non erano in grado di avere prodotti affidabili, ora (da circa 30 anni) le tecniche sono migliorate e l'affidabilità è prossima al 100%.
Nella mia carriera da velista ho visto barche con il timone attaccato allo skeg che era avvitato allo scafo con delle autofilettanti resinate, e altre amenità del genere.
Come dice l'arch. Foschi tutte le soluzioni hanno dei pregi e dei difetti.
Rammento ai più che la stragrande maggioranza degli scafi ha un bulbo appeso (e non una chiglia continua) che sforza sullo scafo di più del timone.

La rottura della pala del timone di norma è più frequente in regata perchè l'imbarcazione ha delle sollecitazioni sicuramente maggiori.
Per regolamento di regata dalla classe 2 OSR in su devi avere un sistema EFFICACE per dirigere l'imbarcazione se vi è un'avaria al timone, questo vuol dire avere un marchingegno di qualsiasi fattezza dal timone d'emergenza al paiolo del bagno ma che funzioni. Se uno guarda bene il regolamento quando si fanno i controlli dovresti armarlo davanti al controllore per vedere se è efficace e se tu sai cosa stai facendo perchè l'hai già fatto o ti stai improvvisando.
Anonimone è uno dei pochi che può dire che l'ha provato e il sistema è efficace anche se non è efficace come un timone vero e proprio, personalmente lo definirei in termini automobilistici un ruotino d'emergenza.

In quanto a controllare la propria imbarcazione chi naviga seriamente conosce ogni vite, bullone, saldatura ecc da tenere sempre sotto osservazione, chi usa la barca come villino potrebbe avere il bulbo attaccato con le autofilettanti che tanto difficilmente per l'utilizzo fatto si muoverebbe, poi ultimamente è qualche filo nero simil carbonio o una doppia timoneria con due ruote della graziella che rende la barca 'marina' e vendibile ai più
02-07-2011 22:54
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