03-07-2011, 18:21
Citazione:Guest ha scritto:
Ecco un .]
Ma mi fate navigare in pace ?
Ma pensate che chiunque navighi su una barca performante voglia SEMPRE 'tirarle il collo'?
Mi fate bere il mojito in santa pace a barca poco sbandata?
E se belin tutto, mi si ribalta la pentola con la pastasciutta.
Citazione:clavy ha scritto:Ben detto. Quoto. Leggasi: 'Oggi no go baaEE' [hide][Immagine: .][/hide]
Penso che la verità stia nel mezzo: è un tipo di scafo molto esigente dal punto di vista delle regolazioni, che tradotto significa che il decadimento delle prestazioni allontanandosi dalla regolazione ottimale è molto rapido.
Se chi è a bordo non ha voglia la barca si inchioda.
Citazione:Ho una domanda però, avrebbe senso pensare ad usare un ballast sotto vento in queste condizioni?No. Quando si imbarca acqua nei ballast, ce ne vuole per sbandarla, o meglio 'sollevare' la parte di scafo sopravvento, proprio per la forma molto piatta della poppa, e lo scafo sprofonda.
Insomma il vantaggio acquisito in sbandamento sarebbe annullato dall'aumento di dislocamento?
Non ha le linee d'acqua di uno IOR.







A ME Capita spesso a passeggio di superare barche più potenti , grosse e invelate col mio vecchio cardenzone da combattimento
ma io in barca sono sempre in regata anche quando cazzeggio
col pogo mi e capitato anche a me alla Calvi-Antibes di 3 anni fà,
con un elan 410
pronti via bolina stretta , (per quanto può un elan 410 bolinare
) ci siamo tenuti dietro un pogo 40 per un buon 5/6 miglia e abbiamo anche guadagnato, girato il vento un po' e rinforzato, ho visto il Pogo sfilarmi come uno spiedino e andarsene in modo disarmante..tutto e relativo, una volta ho superato in canotto a remi un motoscafo di 40 piedi...
