04-07-2011, 13:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011, 13:09 da vento forza10.)
Citazione:mhuir ha scritto:
un'altra considerazione, quel tipo di barche hanno 'due carene' in poppa viaggiano piatte 'carena planante' di bolina viaggiano sul fianco, le ultime sullo spigolo, la carena è totalmente diversa, quasi stellata, e gli permette di fare una buona bolina, ma a patto che la barca riesca a sbandare quei 15-20° per cambiare assetto, altrimenti sono . con poco vento... ciccia...
Discorso interessante.
Oltre 30 anni fa, ai tempi dello IOR, si progettavano barche con lunghe appendici di prua e di poppa per ridurre la lunghezza al galleggiamento (soluzione utilissima anche per ridurre la superficie bagnata nelle situazioni con venti leggeri). Poi con il naturale sbandamento delle andature strette, si recuperava lunghezza e quindi velocità massima.
Il baglio largo e pieno nell’opera morta aiutava ad aumentare il momento raddrizzante (più stabilità di forma) raggiunto un determinato angolo di sbandamento (20-25°), in modo di avere bulbi più leggeri(meno stabilità di peso).
La parte centrale della carena era invece piatta, proprio per sfruttare meglio l’effetto planante nelle andature portanti.
Se , ad esempio, esaminate attentamente uno Stag 29 (cioè una barca con formula IOR molto tirata), vi “leggerete” tutto questo.
Insomma, la storia un po' si ripete, anzi, sembra portare tutto alle estreme conseguenze

