Puoi tentare un'ultima carta :
Con strumento acceso
- Misura la tensione di batteria (sulla batteria) e annotala come riferimento
- misura la tensione che c'e' sui terminali dell'alimentazione (12V terminali + e -) ad autopilota acceso senza i cavi Seatalk e annotala come riferimento
- misura la tensione che c'e' su uno (qualunque) dei connettori Seatalk fra il terminale 'rosso' e il terminale 'grigio' e osserva se e' piu' bassa dell'alimentazione
- inserisci un cavo Seatalk (qualunque) e misura la tensione che c'e' sull'altro connettore sempre fra il terminale 'rosso' e il terminale 'grigio' e osserva se e' piu' bassa dell'alimentazione
1) Se la tensione di alimentazione e' vistosamente piu' bassa di quella di batteria e comunque inferiore a 11,8V potrebbe provocare il problema, in questo caso si deve indagare sui collegamenti o sullo stato delle batterie (ma credo sia gia' stato fatto)
2) Se la tensione misurata sui terminali Seatalk anche in una sola delle due misure eseguite e' piu' bassa (pure di poco, es. 0,1V in meno) c'e' un problema interno alla scheda (fusibile interno danneggiato e, sfortunatamente, difficile da sostituire se non si conoscono certe tecniche), si puo' tentare di 'bypassarlo' collegando direttamente (meglio se attraverso un fusibile da 1Ampere) il terminale '+' dell'alimentazione con uno dei terminali 'rossi' del Seatalk (temporaneamente con Seatalk scollegato) e il terminale '-' dell'alimentazione con uno dei terminali 'grigi' del Seatalk. Il rischio, a questo stadio, e' quasi nullo perche' se e' davvero rotto non puoi romperlo di piu' (come disse Lapalisse).
NOTA - dici che nella catena Seatalk c'e' un'alimentazione separata (aggiuntiva), potrebbe essere stato proprio questa l'involontaria causa del problema se le due alimentazioni non provengono dallo stesso punto e se non vengono gestite dallo stesso interruttore sul quadro, in pratica riferendoci allo schema interno :
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se viene tolta l'alimentazione all'autopilota lasciando l'alimentazione su Seatalk e si attiva l'autopilota il fusibile interno puo' partire per 'azzurri lidi celesti' e lo strumento non trovando piu' coerenza fra le due tensioni segnala l'errore (e' un'ipotesi, naturalmente, plausibile ma impossibile da verificare tramite Forum). Con le indicazioni fornite si saltano i due fusibili interni (FS1 - 8A) ricostruendo il collegamento eventualmente mancante.
Buona fortuna !
NOTA2 - Io personalmente (ma e' solo il mio modo di pensare) proverei comunque a fare i collegamenti detti anche se le misure sembrano a posto (chissa' ... !).