Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Alla fine ho installato un paio di golfati abbattibili Wichard in zona timone, golfari del 10 con viti inox del 10, rondelle posteriori inox diam. 40 mm. e rinforzo in legno anteriore (mogano 10cm x 10cm x 1 cm) e posteriore (12 cm x 30 cm x 2 cm, credo pino o abete...un poco grezzo ma facile da sostituire eventualmente).
Esternamente tra mogano e vtr ho messo strato di gomma (è una camera d'aria da bicicletta debitamente sagomata) a mò di guarnizione.
Foto:
Ho un terzo golfare che pensavo di mettere in pozzetto, ma non trovo luogo indicato dove, in caso di uso, possa lavorare 'a taglio' come per quelli vicino alla ruota.
Ciao
Circa la posizione dei golfari ok anch'io li ho messi in quelle aree, circa l'interposizione del mogano tra golfare e Vtr condivido poco, esteticamente se prima erano meno invasivi ora si notano da 1 miglio. Anche strutturalmente non ha senso in quanto il carico è tutto sul lato opposto dove giustamente hai messo una piastra e rondelle maggiorate (ma in legno massello non vanno bene) anche se io ho preferito laminare un pezzo di compensato marino e diversi stati di stuoia al fine di fare corpo unico con la laminazione esistente.
Considera anche il ritiro del mogano man mano che secca che potrebbe allentare la presa del golfare
Grazie Kermit per le note...
Il mogano esterno per rendere sordo l'eventuale movimento del golfare (che vista la dimensione ha una certa facilità al movimento); esteticamente si vedono molto, vero, però sai che nn mi dispiace poi tanto (gusti ovviamente). Da dire che se dovesse lavorare al taglio anche la parte esterna del golfare tende a forzare, un minimo ma forse un contributo alla solidità anche il mogano la fornisce.
Sulla parte interna ammetto la semplicità della mia soluzione, infatti metterò un legno più duro, compensato di mogano probabilmente (già ho notato la differenza quando facevo i fori, mogano veramente tosto, quello chiaro interno tenero, troppo direi).
Leggevo del tuo lavoro con stuoie, non credo arriverò a questo livello qualitativo...bravo comunque per l'attenzione ai dettagli.