07-07-2011, 07:40
Ciao Giancarlo,
Complimenti per l'acquisto e quindi ancora buon vento!!!
E' vero il self drive abbassa il baricentrico propulsivo e il timone ne risente sfavorevolmente come dici tu per le vibrazioni del flusso d'acqua, ma per me assolutamente NON in maniera fastidiosa durante la navigazione a motore, solo nelle manovre in porto nel cambio di marcia (da retro a marcia avanti). Considera inoltre che avendo io maggiorato il timone il difetto lo dovrei accusate molto di più. Se accusi vibrazioni anomale potrebbero essere le boccole dell'asta nella losca. Quando il cantiere ha maggiorato il mio timone le ha dovute sistemare. Secondo me l'elica non centra nulla, anch'io ce l'ho a due pale e lavora benone, certo una a pale abbattibili sarebbe meglio, ma che costi e per l'uso croceristico ne vale la pena? A vela oltre i 5 nodi la sento entrare in vibrazione per effetto del trascinamento dovuto dal moto dell'acqua, quindi inserisco la retro e la vibrazione scompare.
Ciao
Piero
Complimenti per l'acquisto e quindi ancora buon vento!!!
E' vero il self drive abbassa il baricentrico propulsivo e il timone ne risente sfavorevolmente come dici tu per le vibrazioni del flusso d'acqua, ma per me assolutamente NON in maniera fastidiosa durante la navigazione a motore, solo nelle manovre in porto nel cambio di marcia (da retro a marcia avanti). Considera inoltre che avendo io maggiorato il timone il difetto lo dovrei accusate molto di più. Se accusi vibrazioni anomale potrebbero essere le boccole dell'asta nella losca. Quando il cantiere ha maggiorato il mio timone le ha dovute sistemare. Secondo me l'elica non centra nulla, anch'io ce l'ho a due pale e lavora benone, certo una a pale abbattibili sarebbe meglio, ma che costi e per l'uso croceristico ne vale la pena? A vela oltre i 5 nodi la sento entrare in vibrazione per effetto del trascinamento dovuto dal moto dell'acqua, quindi inserisco la retro e la vibrazione scompare.
Ciao
Piero
