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Vecio AdV
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Registrato: Dec 2005
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Vele grasse o magre?
magari ti faro rizzare i capelli in testa!
ci sono due barche forti entrambe in regata, l'x37 ed il gs 37.
possono sembrare simili ma sono molto diverse, l'x se mi permetti la battua ha uno scafo pacioso, molto simmetrico, e' stretta e sotto raffica ha un comportamento linare.. vorrei dire facile!
il gs e' piu largo, ha uno scafo piu squadrato, inosmma proprio una di quelle che va tenuta su quell' angolo di sabandamento se vuoi farla andare forte.
insomma prima di fare distinzioni tra pese e leggere o peggio tra plananti leggere e pesanti dislocanti ci sarebbero belle paginate da scrivere sulle forme.. l'm37 e' leggerissima (- 2000 kg) ma non la definirei certo una planante (nel tentativo di chiarire come la vedo).
so sceso da pochi giorni da un fd.. planante e pure di bolina ma.. nelle barche col bulbo una cosa cosi non ti tocca mai e le vele dell' fd.. non so certo magre.
direi e forse il discorso l' hai avviato tu che piu che misurarsi con gli scafi bisogna confrontarsi con le appendici, se le appendici immerse sono magre ci stanno bene le vele magre, le appendici fanno poca resistenza e si riesce a fare quella velocita che genera apparente.. se sei veloce il tuo apparente e' piu forte e viene piu da prua.. e' ovvio che reagisci appiattendo le vele, sugli scogli sei costretto a preferire le vele grasse, spesso a carene pesanti e vocate ai volumi, si aggiunge il carico che deriva dall' essere spesso della case al mare ci aggiungi appendici poco performanti, non fai prua e non fai velocita.. serve la forza per muoverle, la potenza passa in secondo piano.. per potenza intendo il prodotto tra forza e velocita!
insomma di bolina non sono mai salito su barche a bulbo che riescano a planare,di planare in genere si ragiona di traversi.. al limite boline molto larghe.. ci vogliono vele grasse per generare le forze necessarie alla planata
amare le donne, dolce il caffe.
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07-07-2011 15:13 |
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