Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Dal manuale volvo qui:
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...3&d=Owners Publication&s=2512225&lang=en-GB
effettivamente lo switch 'power on' alimenta solo il quadro (wiring diagram pg.19) e non c'e' traccia di candelette, quindi Madinina, non hai fatto alcun danno, hai solo scaricato in quantita' impercettibile le batterie. Vai tranquillo.
Grazie dell'intervento. Avevo anche io letto sul manuale nella sezione dove parla di messa in moto 'Premere l'interruttore che apre la tensione al pannello-strumenti', ma non pensavo che fosse letteralmente così (ovvero che quel pulsante accendesse solamente il pannello-strumenti)...qui cedo all'ignoranza, possibile che un motore diesel marino (o diesel in generale) non abbia candelette?
E nel frattempo ho ordinato #3 degli avvisatori acustici indicati da Butler, €12 spedizione inclusa...
Possibile,anzi è normale.
Il tuo è un motore ad iniezione DIRETTA e non necessita delle candelette.
In alcuni motori ad iniezione diretta vengono messe per favorire(quando fa molto freddo)l'accensione e/o per abbattere i fumi a motore freddo.
I motori ad iniezione INDIRETTA invece hanno le candelette nella 'nicchia' chiamata 'precamera',situata nella testata ,punto dove la combustione ha inizio.
Il tuo motore ,invece ,è più compresso,ha la testa piatta e la combustione avviene in un 'foro' nel cielo del pistone.
Comunque,in qualunque modello,accendendo il quadro dai solo tensione allo stesso,per riscaldare le eventuali candelette devi tenere la chiave ruotata manualmente o la vevetta sollevata,dipende dal modello.
Stai tranquillo,non ti è accaudo proprio nulla.
BV