Citazione:acquafredda ha scritto:
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perchè ho un problema dello stesso argomento.
Ho un Volvo 2001 9 Hp comperato usato con un quadro identico ma senza contagiri.
Da quando l'ho montato, accendendo il quadro con il pulsante On/Off mi si accendevano le tre spie (temperatura, batteria, olio), poi quando accendevo il motore queste si spegnevano. Quando spegnevo il motore ritornavano ad accendersi (nessun cicalino) fino a quando non rischiacciavo il pulsante On/Off.
Inoltre nel quadro c'è il cicalino di allarme, che siccome si è rotto, l'ho sostituito con un Buzzer identico a quello indicato in figura da Butler.
L'altro giorno, dopo una smotorata, vado a spegnere il motore e una volta spento, si è accesa la spia della pressione olio con relativo allarme acustico! Schiaccio il tasto On/Off e si spegne tutto. La prima cosa che mi è venuta in mente è di controllare l'olio, era appena sotto al minimo, l'ho rabboccato. ma non sono poi convinto che la cosa abbia attinenza alla scarsità d'olio, mi doveva scattare l'allarme anche a motore acceso penso...
Ora la cosa strana è che quando accendo il quadro, riparte sempre lo stesso allarme con contestuale accensione della spia olio, accendo il motore e tutto si spegne, spengo il motore e tutto ricomincia.
Mi hanno detto che è normale, che dovrebbe funzionare proprio così, e anzi quanto accadeva prima non andava bene (prima nessun cicalino e tre spie accese). La cosa non è che mi convinca molto, dopo due anni che funzionava in un modo d'improvviso funziona in ul altro? Tra l'altro sul manuale d'uso del motore c'è scritto che quando accendi il quadro le tre spie devono essere accese. Cosa può essere successo? Chiedo agli amici che hanno lo stesso motore, o lo stesso quadro, di sapere come funziona a loro
Grazie
Se dici come dici non dovresti preoccuparti...sul mio le cose funzionano proprio così (a parte il cicalino in fase di spegnimento/accensione): premi Power On e si accendono tutte le spie (ci dovrebbe essere il suono del cicalino, ma sulla mia non parte) e quando fai partire il motore si spengono le spie (se tutto è ok) e il cicalino smette.
Quando spegni tiri la leva, il motore si spegne e si accendono tutte le spie (e il cicalino comincia a suonare, cosa che sulla ia non avviene, da cui la mia dimenticanza citata), premi Power per portarlo su Off e le spie si spengono e il cicalino smette.
Questo è quanto dovrebbe accadere, e se questo è ciò che fa la tua è tutto nella norma...