Qui si parla con disinvoltura di batterie che durano due anni come cosa normale... mi permetto di eccepire: se trattata cristianamente, una batteria Pb/acido di buona qualita' dovrebbe durare parecchio di piu. Seguendo il consiglio di un amico (e AdV) che di batterie ne sa molto piu di me, suggerirei di andare a cercare quelle per carrelli elevatori, han un rapporto qualita'/prezzo assai migliore. Di piu, ci metterei vicino un caricabatterie decente e un dimensionamento decoroso.
Il discorso cambia un po' facendo regate, perche' il fattore peso diventa preponderante: utilissimo quindi il discorso di Marco di misurare i consumi, mi permetto di linkare qui
http://www.bethandevans.com/systems.htm#56. per il dimensionamento:
Step 2 is to calculate the optimal battery bank size based on the expected electrical demand calculated in step one. Three factors are taken into account: (a) is that you don’t want to discharge the batteries more than 50% because deeper discharges shorten battery life, (b) If you are plugged into shore power or running a generator boat you can charge the batteries back up to 100% but with alternators or limited generator time you will only bring them back up to 80-90% charge, and © Battery capacity declines over time and you want to build in a factor so you still have enough capacity after they have declined. Each of the factors means you need a battery bank that is a multiple of daily demand. (a) & (b) combined mean you are often only able to use 30% of the bank capacity – between 50% and 80% charged state and this means you need a bank 3.3 times your daily usage. For © the industry normally uses an extra 20% (eg a factor of 1.2) to compensate for battery capacity decline with age. The 3.3 from (a) & (b) times 1.2 from © gives you a factor of 4 – so you end up with a battery bank size 4 times your daily demand.
Di conseguenza, se hai consumi giornalieri per, poniamo, 30Ah, ti servono 120Ah di capacita' per ogni giorno in cui conti di non accendere il motore per poter stare tranquillo: se la regata-tipo ti dura tre giorni, 3x120 = 360Ah. Il loro fattore 4 e' generoso ma garantisce che le batterie si scarichino poco e quindi durino a lungo, probabilmente potresti farci stare anche un fattore 3 accettando che le batterie ti durino meno. Se, poi, devi contenere il peso a tutti i costi esistono accumulatori Li-Ion che han bisogno del LORO caricabatterie ma pesano un' inezia. Il problema, a parte il caricabatterie dedicato, e' il costo da capelli dritti... in tutti i modi, anche per le barche piu tirate, ci penserei sette volte prima di avere un gruppo solo senza batteria motore separata: per quest' ultima, un' Optima AGM rossa pesa 17kg, e' compatta e con 840 CCA (ampere di spunto a 0F) fa partire qualsiasi motore ausiliario anche a 20 sottozero. Importante pero' che sia collegata SOLO come batteria motore.
Noterai dai numeri qui esposti che quasi tutte le barche che escono dai cantieri e buonissima parte di quelle che girano han banchi batterie di dimensioni molto inferiori: ben per quello poi le batterie durano 2 anni al posto di 6 od 8.
Discorso a parte, infine, per i desulfatori per batterie Pb/acido con i quali sto giocando io stesso: pare vadano, ma prima di dire di piu voglio giocarci per piu tempo...