vedo di dare qualche indicazione pratica:
- quello che uccide le batterie è il NON uso; probabilmente facendo molte regate le sottoponi durante tutto l'anno a frequenti cariche e questo le ha fatte durare parecchio.
- ovviamente lascia il tuo impianto così com'è.
- per il motore la soluzione più conveniente è una classica batteria piombo-acido di tipo automobilistico, 80 Ah, la più economica, tanto non ti abbandonerà mai.
- per i servizi ti servono invece batterie che sopportano molti cicli; due opzioni, o compri il tipo piombo-acido del tipo da trazione leggera (
http://WWW.IMPERIALBATTERIE.COM) ideate appunto per sopportare molti cicli di carica-scarica e questa è la soluzione più economica, eventualmente passi da 2x80 a 2x100 se ci entrano; oppure ne metti del tipo AGM, che possono costare anche parecchio di più a seconda della marca, ma vanno benissimo anche loro per i servizi e non hai la scocciatura di verificare il livello.
Io ho optato per la 1° soluzione, 256 euro spedizione compresa, 2x80.