einstein
Senior utente
|
JEANNEAU - FR - sun odyssey 509
Come al solito il progettista presenta un certo rendering e poi il cantiere, penso per ragioni economiche, cambia le carte in tavola; mi riferisco allo strallo che in progetto appare con avvolgitore incassato mentre in realtà non sembra così. Noto inoltre la mancanza di aperture laterali adeguate, probabilmente perché si da per scontato l'uso del 'clima'; il paterazzo, invece, anche se non previsto di serie il pistone idraulico, è stato giustamente posizionato al centro, così si evitano gli inconvenienti laterali per il timoniere causati dallo sdoppiamento dello stesso (vedi 409....). Altro punto a favore rispetto agli altri modelli sembra essere il pagliolato, non più a diversi livelli ma ritornato sullo stesso piano.
Insomma non direi si tratti di una rivoluzione, poiché a parte qualche accorgimento migliorativo e di moda (vedi spigolo), la barca mi sembra piuttosto sul tradizionale, a differenza della linea 'Sense', dove sono state fatte delle scelte diverse e più coraggiose.
La barca a me, comunque, piace e sarà una tra le pappabili se dovessi cambiare il mio 44'.
ciao
PS. Qualche dato in più: lunghezza scafo m. 14,98 - larghezza m. 4,69 - pescaggio m. 2,28 - dislocamento kg. 13900 - SV(versione performance) 134mq. Listino: 227000 + IVA.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
11-07-2011 21:35 |
|