Citazione:matteo ha scritto:
Matteo, io amo la rada e ho spazio limitato dove piazzare le batterie servizi. La scelta non poteva che ricadere su batterie non ad acido libero in modo tale da poter sfruttare maggiormente la loro capacità senza rovinarle.
Le gel, come ti hanno detto, sono ottime. Ma necessitano di attenzione e (soprattutto) lunghi tempi per ricRICARLE. E sono le più care.
Ho comprato due AGM da 90 Ah (qualcuno te le ha consigliate) e un regolatore di carica che ottimizza le prestazione dell'alternatore originale.
E da due anni non ho più pron+blem, compedso frigo acceso 24 ore (rileggendomi i problemi li ho altrove...)
Buona serata
matteo
Ciao Matteo,
il fatto è che, ad esempio, quest'anno su 8 giorni di ferie in barca, conto di alternare 1 giorno di rada con o un pò di navigazione o una notte in porto....Quindi come rapporto prezzo/utilizzo credo che comprerò ancora Acido. Sto guradando un pò di prezzi...Se poi l'anno prossimo avrò più ferie e farò più rada potrò sempre aggiungere una 3a batteria servizi (posto ne ho).
Una cosa non so: nel caso volessi accendere un pò il motore per ricaricare le batterie, quante ore sono necessarie e a che giri deve girare il motore? Motore 29 cv. (Volvo Penta 2030D) Che altri dati avete bisogno per darmi ancora una mano?