13-07-2011, 17:14
Dici delle cose giuste, ma l'argomento era la relazione secca tra camber e forma della carena, sempre se c'è relazione.
A mio avviso, contariamente da quanto si possa pensare, ritengo che una barca leggera con carena planante abbisogni di una vela più grassa, tale che possa attraverso le regolazioni passare da un profilo molto grasso per riaccelerare per poi essere molto smagrito avvenuta l'accelerazione.
Non ultimo uno scafo così gode di un'inerzia inferiore al passaggio dell'onda, cosa a cui si deve tener conto.
A mio avviso, contariamente da quanto si possa pensare, ritengo che una barca leggera con carena planante abbisogni di una vela più grassa, tale che possa attraverso le regolazioni passare da un profilo molto grasso per riaccelerare per poi essere molto smagrito avvenuta l'accelerazione.
Non ultimo uno scafo così gode di un'inerzia inferiore al passaggio dell'onda, cosa a cui si deve tener conto.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
