il sistema più semplice è comprare un amperometro da 60 A, collegarlo all'uscita dell'alternatore (o ancora meglio lungo il cavo che porta la carica dell'alternatore alle sole batterie servizi) e leggere la carica, vedrai quanto cala rapidamente.
Ma l'altro problema è la tensione, cioè i Volt.
Non conosco il tuo impianto ma presumo (?) che tu abbia un ripartitore di carica che distribuisca la carica dell'alternatore tra la batteria motore e le batterie del pacco servizi.
Questo aggeggio, probabilmente sarà del tipo commerciale e si mangia 0,5 V di tensione, impedendo di fatto una buona carica delle batterie; se hai un tester puoi misurare a monte e a valle del ripartitore la tensione (a motore acceso) e verificare la cosa.
Dal tuo alternatore (forse) esce un cavetto (giallo) dedicato a sentire la tensione delle batterie. Se ce l'hai sei fortunato perchè con spesa zero puoi migliorare un pò la situazione. Lo dovresti andare a collegare a valle del ripartitore così l'alternatore sente la tensione decurtata dei 0,5 V e viene eccitato a dare 0,5 V di più (semplificando il concetto).
Tutti questi problemi li risolvi montando un ripartitore/regolatore intelligente, spendi 250 euro, non pensi a nulla e hai sempre le batterie cariche al top

.