13-07-2011, 23:07
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Chiesta conferma ai miei meccanici incontrati al circolo ad ora di pranzo (Centro Assistenza autorizzato Yanmar).
Effettivamente molto dipende dall'elica, ma in linea di massima:
1 - 2.400/2.500 giri, ottimale se la velocità è buona (per la mia intorno ai 7 nodi). Ottimale anche il consumo intorno ai 5 litri/ora e la rumorosità.
2 - 2.500/2.800 giri, veloce. consumo fino al 60% in più (intorno agli 8 litri/ora) e va valutato in base anche all'incremento effettivo di velocità (che personalmente non credo possa arrivare al 60% in più). La rumorosità aumenta sensibilmente.
3 - 2.800/3.000 giri, molto veloce, solo per togliersi rapidamente dai pasticci. Consumo ancora aumentato. Se a questo numero elevato di giri la velocità è ancora 'di crociera', potrebbe essere sbagliato il passo dell'elica. La rumorosità è al massimo.
Farò delle prove alla prossima uscita e vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti dei contributi dati e di quelli che spero mi darete ancora.
scusa ITA ma i tuoi meccanici ti hanno dato dei consigli perlomeno affrettati ( magari sai il pranzo...
)prima di tutto dovevano chiederti a quanti giri arriva a tutta manetta il tuo motore. spesso infatti quando si cambia l'elica cambia, anche drasticamente, il numero di giri max che spesso non è più quello ottimale da banco; è da quel valore effettivo che si deve partire, con i diagrammi di coppia del motore sotto mano, per indicarti il regime ottimale di crociera in termini di efficienza con i relativi consumi.
altrimenti bastava il cameriere per dirti che quando devi toglierti dagli impicci devi dare più gas... e che se non hai fretta puoi andare a 2200 giri...