Citazione:Messaggio di skipperVELA
Il motore della barca non si avviava e ricevo questa notizia dalla darsena avvertita del contrattempo
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'il meccanico è stato in barca ed ha trovato uno scambiatore dell’entrobordo forato, non è assolutamente possibile ripararlo in breve tempo.![Disapprovazione Disapprovazione](images/smilies/icon_smile_disapprove.gif)
Per capire quanto ci vuole dobbiamo smontare lo scambiatore, cosa che faremo senz'altro oggi, avevo solo bisogno della sua autorizzazione a procedere. Una volta smontato possiamo capire se ce la possiamo fare per sabato o per gli inizi della settimana prossima.'![Sadsmiley Sadsmiley](images/smilies/sadsmiley.gif)
![Disapprovazione Disapprovazione](images/smilies/icon_smile_disapprove.gif)
Certo a fare le diagnosi per telefono o per lettera è impossibile! Tuttavia, qualcuno che ha esperienza nel ramo può indicarmi se, per riparare tali generi di avarie, bisogna sottostare ad un lavoro lungo e costoso?
GRAZIE
Dipende di quale scambiatore si è rotto. Se il motore non funzionava potrebbe essere di quelli più rognosi: scambiatore acqua/olio.
Il problema non è tanto dello scambiatore in se: nella maggior parte si prendono, si buttano e si sostituiscono con uno nuovo (insisto: non tutti, ma la maggior parte). Il problema è cosa hanno combinato quando si sono bucati. Se sono acqua/acqua basta sostituire l'acqua + antifreeze del circuito chiuso ma se sono acqua/olio vuol dire che hanno mandato acqua dove c'era olio e allora...
Daniele