Rispondi 
In panne davanti a casa
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggio: #2
In panne davanti a casa
Una volta, mentre stavo rientrando a motore alla Caletta di Siniscola, con un bel vento, proprio all'imbocco del porto, fra l'altro con scogli affioranti, il motore si è spento.
Mi sono precipitato a dare ancora e li per li ho avuto paura che la catena o l'ancora non tenessero perché nel fra tempo la barca, per il vento, aveva preso abbrivio verso gli scogli.
Ogni tentativo di rimettere in moto è stato inutile e così abbiamo deciso di rientrare alla vela. Per fortuna all'inglese alla banchina di traverso e una buon'anima ha preso la cima che gli abbiamo lanciato facilitandoci l'ormeggio. Mi sono messo con calma a cercare la causa. Non arrivava gasolio dal serbatoio. Ho smontato il pescante e intorno alla valvola di ritegno c'era una massa gelatinosa nera che impediva il passaggio del gasolio. Ho pulito il pescante con il soffietto del tender e ho rimontato il tutto sperando di poter rientrare in Toscana. Così è stato. Arrivato a 'casa' ho smontato il passo d'uomo del serbatoio, l'ho vuotato del gasolio e sul fondo è rimasta una buona quantità di questa massa gelatinosa che è poi paraffina presente nel gasolio che precipita.
Quest'inverno, memore dell'accaduto, dopo 8 anni ho fatto pulire il serbatoio del gasolio. Mi aspettavo di trovare della gelatina ma stranamente il serbatoio era pulito. Il meccanico mi ha spiegato che lo spoglio della gelatina non avviene più con i nuovi gasoli; puo succedere con quelli scadenti che si trovano eventualmente in paesi quali la Tunisia ed altri.
Conclusione vedo che la tua barca è del 1987; probabilmente il deposito si è formato negli anni 90. Penso che la quantità che hai tolto è solo una parte e che il problema è presente in entrambi i serbatoi. Se possibile vuotali e dal passo d'uomo fai una bella pulizia. Diversamente vuotali e con una sonda aspirante, aspira il fondo di entrambi i serbatoi.
14-07-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione