lfabio
Senior utente
|
Batteria morta, cosa e dove comprare?
Che un caricabatteria 'sofisticato e caro' lo possa fare lo imparo ora ma se me lo dici da esperienza sul campo mi fido. Che sia il caso di *tenere* una batteria ben oltre i 14V (perche' il regolatore di un alternatore mantiene una tensione costante, da che so io) e' un discorso abbastanza diverso che non mi trova d' accordo e che mi mette tanta paura. Sono quindi tutti stupidi? No, ma magari i 14V li tengono solo per brevi periodi o in certe fasi(non ho dati, se li hai tu ti saro' grato) o, in caso contrario, prevedono opportuni circuiti per lo sfogo dei gas che si generano che in barca non ho mai visto, piuttosto che la ricarica con tappi aperti *e batteria in ambiente aperto*.
Edit successivo: ho cercato un po in giro e continuo a trovare frasi tipo 'voltaggio massimo 14.4V per brevi periodi, non superare 13.8 per periodi lunghi'. Il che potrebbe benissimo sposarsi con *entrambe* le nostre idee...
Edit II: di nuovo, mi si parla di 2.30-2.35 V per cell a 78F, con voltaggi che devono scendere abbastanza velocemente mano a mano che la temperatura sale. E comunque si dice che tipicamente anche solo a 2.35 la charge temperature passa i 90F. Andando a 2.40-2.45 'Subject to corrosion and gassing. Needs constant water. Not suitable for charging at high room temperatures, causing severe overcharge.', pero' c'e' minor rischio di solfatazione *se* la batteria e' tenuta sotto controllo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2011 03:53 da lfabio.)
|
|
15-07-2011 03:36 |
|