albert
Vecio AdV
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Modifica profilo timone Koala 38
Dico anch'io la mia.
Come dice Kialoa, oltre al diametro della ruota, ha cambiato inizialmente tutta la meccanica, e poichè il risultato non gli è parso soddisfacente, suppongo che il rapporto di riduzione sia stato modificato in proporzione ai diametri....
In merito alla compensazione, se il timone è efficiente, il fatto che sia più o meno compensato, su una barca di questo tipo, non incide sulle prestazioni, ma solo sulle sensazioni trasmesse al timoniere: se queste sensazioni sono troppo 'forti' se ne va il piacere di timonare, e forse anche il pilota automatico se ne potrebbe risentire e potrebbe mettersi in sciopero.
L'unico appunto che faccio al lavoro è il disegno della pala, che nella parte profonda del bordo d'uscita manca della 'punta' verso poppa. Il bordo d'uscita 'dovrebbe' essere inclinato (come l'originale) per evitare che l'innesco della cavitazione della parte inferiore della pala possa risalire lungo il bordo d'uscita.
Dato che la pala ora pare risultare troppo compensata, aggiungere la punta potrebbe riequilibrare la situazione.
Ciao
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15-07-2011 18:28 |
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