Citazione:freesurf ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
il danno potrebbe essere stato provocato da una errata tensione del dolphin striker che ti consiglio di controllare.
praticamente avvitando il più possibile i dadi presenti all'estremita del dolphin striker, la traverva anteriore ha meno sollecitazione verso il basso?
il dolphin serve a contrastare la pressione dell'albero che, in mancanza del dolphin, spingerebbe sulla traversa provocandone la rottura.
nel 16 la tensione del dolphin è fondamentale in quanto gli scafi sono asimmetrici. se è poco teso la barca è più aperta se è troppo teso è più chiusa. da ciò cambia il comportamento della barca sia di bolina che di lasco. ti consiglierei di regolare il dolphin come segue. gira i bulloni misurando la distanza dal centro del puntone che spinge il piede d'albero in modo che la distanza sia la stessa a dritta e a sinistra. quando i bulloni arrivano a toccare la fusione dagli un paio di giri ciascuno in modo che il tutto si tenda (traversa e dolphin), un pò come una balestra. a qesto punto arma la barca e a fiocco ghindato prendi le misure sia del dolphin che dele distanze tra gli scafi, magari comparandole con un'altra barca già messa a punto. poi prova la barca ingaggiandoti con una regolata bene.
in rete trovi vari manuali sulla messa a punto del 16. se vuoi qulche altro consiglio scivimi in mp.
buon vento
p.s. dalle foto che vedo la tua traversa potrebbe essersi rotta per la poca tensione del dolphin, con l'albero che è andato in compressione magari quando la barca sbatteva sulle onde. controlla anche il piede d'albero, verifica che il puntone del dolphin spinga correttamente sul piede.