Citazione:Messaggio di dbk
Oggi rientrando da Caorle a Chioggia mi sono accorto che una delle mie bimbe (3 anni) ha girato la chiave quadro in posizione off a motore acceso, quando me ne sono accorto avevo trascorso circa 2 o 3 miglia.
Rientrato in banchina ho verificato con il tester se dall'alternatore a motore acceso uscissero i 12 V e questo accade, il contagiri funziona.
C'è qualcosa di cui mi devo preoccupare che possa saltare fuori o di cui mi debba preoccupare?
Il motore è uno Yanmar 55 CV del 2006, il cavo dell'alternatore và ad inserirsi in un battery isolator che sembra poi un ripartitore di carica.
grz
DEVI preoccuparti che Valentina NON impari troppo presto a metterlo in moto ed a lasciarvi sul pontile da soli.....
Scherzi a parte anche a me capita più o meno una volta all'anno ma per pochi minuti: nel mio quadro il contagiri va a zero e, quindi, il sesto senso mi induce a guardarlo e rilevare l'anomalia.
Vi faccio ridere: il primo anno che avevo la barca, nel primo trasferimento estivo da Alassio a Porquerolles, mi capita il fattaccio per la prima volta: motore regolarmente in moto, contagiri a ZERO.
Mio panico: contagiri rotto, presa di segnale rotta, impianto elettrico impazzito: AIUTOOOO!
Telefonata all'ottimo Piero, meccanico di fiducia, e voce canzonante:' Ma la chiave è nella posizione ON? In caso contrario la giri e non si preoccupi (beh, in effetti fece riferimento a cose 'mentali' che il collegamento telefonico in roaming non rese comprensibili). Gli feci trovare una birra fresca al bar del Club.
Baci alle bimbe!!