18-07-2011, 19:56
Citazione:stout ha scritto:
, mi piacciono ste robe..
Due domande quanti nodi di reale?
Hai notato un incremento che con il solo genoa (immagino di si se l'hai fatto)?
Ha cambiato la stabilità della barca (orziera o poggiera)?
Allora i 6.2 nodi erano reali da GPS in quanto il sistema log l'ho tolto a causa della scarsa affidabilità.
Per quanto riguarda l'incremento di prestazioni c'è (a mio avviso mezzo nodo o forse anche più) anche se risulta difficile quantificare.
L'andatura con cui uso questo armo a 2 fiocchi è il traverso quindi la barca risulta abbastanza bilanziata anche se tende (come sempre) ad orzare un pochino...
Citazione:L'hai fatto tu o nasce così?Il golfare in coperta è originario così, ho messo solo il bozzello con scotta che uso anche per il carica-basso del tangone per Spi.
[hide][Immagine: .][/hide]
Citazione:Lo faccio sovente e con somma goduria. Nel tuo caso mi spaventa il rischio di strappare la vela che non è fatta per lavorare senza strallo. Forse un fiocco con garrocci inferito su uno strallo in tessile sarebbe meglio.Siccome armo il secondo fiocco solo quando ho un vento leggero o medio non credo sia un problema drizzarlo senza strallo anche perché l'inferitura che è sul bordo del fiocco è molto resistente; poi anche l'andatura di traverso non sforza più di tanto.
Mi fa piacere che in molti avete apprezzato questa mia idea un pò 'pazza' ma dovevate vedere la faccia dei miei amici che passavo in regata sul lato di traverso.. Spettacolare

, mi piacciono ste robe..