Rispondi 
barca (nuova) che tira a destra
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggio: #13
barca (nuova) che tira a destra
buondi' a tutti.

le novita'.

ieri il sub e' andato sotto la barca. ha detto che:
1. attorno all'elica, al sail drive e al timone non c'e' nulla. se c'era qualcosa si e' staccato da solo durante le manovre.
2. la pala del timone e' storta rispetto alla ruota; ovvero: tenendo la ruota girata a destra di circa 20 gradi, la pala del timone e' perfettamente allineata all'asse della barca; tuttavia la ruota non ha giochi per cui secondo lui la barca e' nata cosi'. la ruota non si registra: andrebbe smontato tutto il sistema dei frenelli e poi rimontato, per raddrizzare la ruota.
3. il tecnico del cantiere ha detto che per capire cosa possa avere la barca e dire se secondo lui va bene cosi' o meno bisogna provarla: spero di avere occasione di tirarla fuori questo weekend cosi' me lo prendo a bordo e vediamo insieme che dice.

alcune considerazioni personali:
1. venerdi' per 5 ore e sabato per almeno 2 la barca era piu' veloce di oltre 1 nodo: qualcosa dev'essere successo, anche se adesso non si vede
2. venerdi' avevo legato un pezzetto di cima al centro del timone per avere un riferimento durante le manovre, come fanno in tanti. sono assolutamente certo, mi ricordo benissimo, di averlo messo al centro della ruota: essendo una ruota di quelle ripiegabili della lewmar, non posso essermi sbagliato di un intero settore nel mettere il mio legaccio. purtroppo sabato si e' allentato ed e' andato in acqua... la ruota e' rivestita in tipo-vellutino-scamosciato, ma il legaccio e' stato li' troppo poco per fare il segno e non si vede
3. sabato mattina ho timonato io per circa un'oretta, poi il mio amico per oltre un'ora, poi io per 2 ore, poi lui per un'altro paio di ore. tutto ok per i primi 2 turni, dopo un po' durante il mio secondo turno mi e' parso tirasse a destra (ma sono stato zitto), quando e' tornato al timone lui dopo un po' mi fa 'sai che mi pare che tiri a destra? prima non lo faceva mica', ma io non gli avevo detto nulla per non condizionarlo, quindi abbiamo sentito la stessa cosa entrambi senza che ne avessimo parlato prima. difficile sbagliarsi in 2.

e' possibile/verosimile che la pala del timone abbia ruotato attorno all'asse? come se fosse stata lenta, diciamo.

che qualcosa si sia avvolto nel sail drive e sia caduto da solo era un'ipotesi che avevo gia' fatto anche io, per me ci puo' stare.

che di bolina tenda ad orzare ci sta, ma la barca deve tendere a destra quando hai mure a dritta: se tende a destra con mure a sinistra, non e' orzare: e' poggiare.

il tecnico diceva anche che e' possibile che sia il flusso dell'elica che fa deviare la poppa quando si va a motore, ma a 5 nodi vanno dritti persino i jeanneau e i beneteau della scuola vela: possibile che la mia barca giri in tondo? con un sail drive, poi, che ha l'elica molto piu' avanti rispetto a una linea d'asse? e poi se l'elica e' destrorsa, la barca deve tendere a sinistra, non a destra: l'elica destrorsa in marcia avanti tira la poppa a destra. a me invece va a sinistra.

boh, non so piu' che pensare. adesso mando queste informazioni al venditore e chiedo che ne pensano.
poi chiamero' il cantiere e gli chiedo quanto costa smontare e rimontare tutto il sistema dei frenelli perche' a me una ruota 'storta' a destra di una ventina di gradi non mi sta bene. faccio 2 volte all'anno le convergenze alla macchina perche' mi da' fastidio che il volante stia girato male anche solo di 3 gradi, figuriamoci se tengo il timone messo cosi'.

per qualsiasi altra idea o parere od opinione io sono qua.

grazie ancora a tutti!
19-07-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione