Ti quoto al 99% e mi faccio pure due risate. Ho faticato ad entrare in questa discussione che ne replica un'altra, in cui sono stato definito un criminale solo per aver suggerito che, per fare carena e pulire l'elica, e' meno pericoloso e meno faticoso usare il bombolino piuttosto che spolmonarsi in apnea. L'avessi mai detto. Ho abbandonato il campo, detestando la saccenza che solitamente e' figlia di incompetenza e, soprattutto, mancanza di buon senso. Finche' non gli chiederanno la laurea anche per comprare la mascherina, lascia che i Professori continuino a pulirsi le carene col boccaglio. A chi conserva un po' di sano e antico buon senso consiglio invece di comprarsi un bombolino, informarsi sui rudimenti dell'uso, ed avventurasi nell'emozionante mondo sommerso che i due metri, a volte scarsi, di carena possono aprire. Non prima, ovviamente, di aver sottoscritto adeguata polizza vita e disposizioni testamentarie. P.s lo scorso mese mio figlio ha conseguito il brevetto di primo livello. Ha 12 anni ed e' il più giovane sub brevettato dal club. Ho goduto come un facocero accompagnandolo per la prima immersione ufficiale sul relitto di Pomonte. E ora chiamate pure il telefono azzurro. P.s. 2 In altro post si suppone che la morte di un ragazzo in moto sia conseguente al mancato uso di casco integrale, tuta in pelle, tartaruga, gambali, stivali, guanti.....ma non e' meglio il bus ?
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
@ Gourmet, mio personale parere ovviamente, ma nel sentirti così uomo libero forse metti da parte quella che è la prevenzione dei rischi che invece è fondamentale, non basta avere la testa sul collo ho fatto immersioni per molti anni iniziando dall'apnea penso a 14 anni sempre da auto didatta, concordo che in Italia troppo è regolamentato ma nessuno nasce 'imparato' e forse avere qualcuno che ti spiega cosa porta a certi comportamenti è sicuramente utile, ho perso due amici con le bombole e credimi uno non era bravo e coscienzioso ma molto di più.
Per ritornare in tema penso che il bombolino per limitarsi a fare lavoretti in carena sia più che sufficente e a 2 metri di profondità anche non a rischio
ciao anto, hai ragione nessuno nasce imparato...!!! e la prevenzione è una cosa troppo importante per banalizzarla con affermazioni assurde... il mio scatto di bile s'è verificato proprio in seguito a certe affermazioni a dir poco 'terroristiche'... oltre che inconpetenti...!!! dire che scendere a 5mt. è.. bla... bla.. bla... per me è terrorismo... ed incompetenza... appunto perchè so...!!! e chiunque abbia fatto il primo piu elementare corso sa...!!!
Mi danno un particolare fastidio tutte quelle regolamentazioni del privato... appunto perchè non si fa male a nessuno e siamo grandi abbastanza per poter decidere se è il caso di fare o non fare.. mettere o non mettere... senza che il primo imbecille salga in cattedra ad imporci questo e quello in nome della ns. sicurezza... ma in realta in nome delle lobby che lo foraggiano per vendere ogni sorta di corsi e patenti... anche quelle da fesso...!!!
Sicuramente al mondo ci sono gli incoscienti... i presuntuosi.. i senza testa... ma veramente per 4 o 44 imbecilli dobbiamo subire tutto ciò..??? Dobbiamo essere trattati anche noi da imbecilli che non sanno ciò che fanno...??? Siamo tutti acefali...??? NOSSIGNORE...!!! NON CI STO...!!!
P.s. corrette e puntuali le tue precisazioni sui tempi e profondità... la curva di sicurezza anche se uno non l'ha studiata... o se ne è dimenticato... la si trova attaccata a tutti i gav...!!! e la compensazione è la prima cosa da imparare per poter scendere...!!! Io non ho mai detto mettiti il boccaglio e buttati... ho sempre detto se non sai... informati...!!! e questo mi sembra buon senso...