Citazione:kermit ha scritto:
Ka6 io non discutevo sui corsi, e nemmeno sono uno che si prende dei rischi inutili facendo cose avventate. Non mi è piaciuto il tono saccente, scaduto successivamente anche nel maleducato, per affermare la validità dei corsi contestando le opinioni degli altri ecc
Il tema posto da Kriss non era questo, ma chiedeva solo suggerimenti sull'utilità del bombolino e molti di noi hanno dato un contributo corretto ed equilibrato, nessuno ha detto che con il bombolino si va a recuperare le ancore negli abissi anzi, abbiamo sconsigliato di farlo.
Circa la samba, anche se il video sembra fatto apposta per farlo vedere ad un corso, ribadisco che non è facile riconoscerla dall'epilessia.
Parlando con un medico mi raccontava che per verificare di cosa si tratta bisognerebbe fare un EEG ed altri esami approfonditi, inoltre gli attacchi di epilessia non necessariamente presentano sintomi come quelli citati (bava alla bocca ecc.), in altre parole se la persona ripresa è affetta da epilessia ed è andato a fare un corso di apnea, facile che abbia avuto un attacco epilettico che è stato scambiato per samba.
Aggiungo, per chiudere il discorso, che alcune professioni (tu che svolazzi dovresti sapere quali professioni ) richiedono uno screening medico particolare tra cui anche EEG ed altri esami per valutare se ci siano rischi di crisi epilettiche, ebbene lo scorso anno ero andato ad iscrivermi ad un corso da sub (che poi non ho avuto tempo di farlo) e mi è stato richiesto solo un normale e semplice certificato medico, insomma capiamoci....
Kermit, con tutto il rispetto, in Friuli diciamo:'nosta faa il roc'!
Come ha già detto Anto, se uno stava facendo apnea le probabilità che si tratti di samba sono al 99.9999999%, così come se uno si spara alla tempia le probabilità che sia morto di emorroidi è praticamente nulla
.
Per il mio corso di apnea ho dovuto fare una visita con elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, spirometria, controllo dell'apparato uditivo e visita generale, insomma, una normale visita per attività sportiva che chi va sott'acqua senza fare corsi non fa e per la cronaca, è praticamente la stessa visita che faccio ogni anno per il brevetto di pilota privato e di aliante, l'EEG me lo hanno fatto solo alla prima vista all'IML di Milano nel lontano '98, tu che svolazzi per professione lo farai ogni 6 mesi, credo, ma la tua responsabilità è un po' più alta della mia.
Sono d'accordo con chi dice che in Italia stiamo esagerando con permessi e divieti...non sapete quanto sono d'accordo, ma a tutto c'è un limite anche alla libertà di fare quello che si vuole e sarà che la mia aquaticità non è eccelsa, del resto sono nato in mezzo alle montagne, ma credo che l'acqua sia uno di quegli ambienti da non sottovalutare e sono felicissimo di aver fatto questo corso e lo consiglio a tutti, poi...in Friuli diciamo pure:'ognun bale cun soo agne'!