kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.749
Registrato: Sep 2006
|
Bombolino
Citazione:Slam ha scritto:
In merito all'apnea mi sento di dare alcune precisazione a chi non conosce la materia.
La Samba, ossia il tremore che vedete nel filmato che qualcuno ha scambiato per epilessia (per mancanza di conoscenza) non viene all'improvviso, ci sono dei segnali chiari e inequivocabili che ci invia il corpo e queste sono le contrazioni diafframmatiche (è come un cazzotto al ventre, il diaframma si ritira verso i polmoni prima piano, poi man mano in modo sempre più violento) il corso di apnea serve a riconoscere questi segnali e a salvarti la vita.
Quindi vorrei correggere anche Mr. Cinghia è vero che immergersi più volte e tirare, può portare alla perdita di conoscenza, ma quello è dovuto ad un tempo di recupero ridotto, non si da il tempo di effettuare un scambio di anidride carbonica e ossigeno adeguato a quel punto puoi perdere conscenza, ma non è la samba, anche lì vi sono dei segnali che il corpo ci invia, giramenti di testa, nausea, rimane il fatto che se non hai assistenza ci rimani cmq.
A tutti, i corsi servono, si pagano, spesso ti salvano la vita.
Poi la vita è un'opinione.A Vs. disposizione, saluti velici,subacquei pss.
Nulla da eccepire soprattutto quanto in grassetto, vorrei correggere che nessuno in questo post ha scambiato la samba del tizio con l'epillesia, in particolare qualcuno (io)ha chiesto come si fa ad essere certi che sia samba e non epilessia e se un soggetto (tendenzialmente affetto da epilessia) se sottoposto a stress in apnea non possa avere quegli stessi sintomi. L'assioma non mi sembra banale ma a quanto pare vedo che da una semplice ripresa e senza accurati accertamenti diagniostici molti riescono a fare una diagnosi accurata, un medico mio amico da me consultato mi racconta cose diverse.
|
|
20-07-2011 18:51 |
|