20-07-2011, 23:54
Il fatto e' che se l' effetto evolutivo in manovra l' hai sentito pochissimo, fa fatica a diventare *maggiore* a barca lanciata, a meno che non ci sia qualcosa che non va tipo appunto un profilo asimmetrico o qualcosa di preso in maniera *veramente curiosa* in un posto che non sia l' elica... fatto confermato dal fatto che la medesima sensazione l' avete avuta anche a vela (su entrambe le mure, presumo, perche' se eravate mure a sinistra e non vi spiegavate come mai la barca va a destra arrivo con la punta a tazza del 60...
). Fatto altresi' confermato dalla medesima tendenza anche in folle.
Che il GPS e il log segnino velocita' diverse e' praticamente normale, che la velocita' di *entrambi* sia scesa di piu di un nodo mi fa pensare che qualcosa sia successo. Vero che la corrente genera un sistema inerziale, vero parimenti pero' che il GPS ti da SOG, non la velocita' relativa (che dovrebbe giustamente rimanere costante...).
Quanto al timone, l' han detto in 23 e mi aggiungo anch' io: che la ruota non abbia una posizione centrata col timone dritto e' abbastanza normale. MOLTO diverso sarebbe il discorso se fossi convinto che la posizione di centro si sia spostata. Edit: quest' ultima pare chiarita.
). Fatto altresi' confermato dalla medesima tendenza anche in folle.Che il GPS e il log segnino velocita' diverse e' praticamente normale, che la velocita' di *entrambi* sia scesa di piu di un nodo mi fa pensare che qualcosa sia successo. Vero che la corrente genera un sistema inerziale, vero parimenti pero' che il GPS ti da SOG, non la velocita' relativa (che dovrebbe giustamente rimanere costante...).
Quanto al timone, l' han detto in 23 e mi aggiungo anch' io: che la ruota non abbia una posizione centrata col timone dritto e' abbastanza normale. MOLTO diverso sarebbe il discorso se fossi convinto che la posizione di centro si sia spostata. Edit: quest' ultima pare chiarita.