Citazione:lfabio ha scritto:
Il problema di mettere uno Zener, dai miei ricordi scalcinati di elettrotecnica, e' che se non conosci i diodi che stai proteggendo scopri SPERIMENTALMENTE cosa molla prima, in genere... cos' hai contro il povero condensatore?
Quanto a stravento, sono d' accordo pure io: dai gas gradualmente, arrivi su e torni giu. Con gli olii moderni e postulato che non ci siano -10C in sala macchina rischi meno di niente.
A dir la verità non ho mai approfondito il problema ma la soluzione Zener mi sembra convincente perché è un componente passivo molto rapido e risponde bene ai transienti che possono zottare i diodi normali. In teoria anche il condensatore andrebbe ma tieni presente che ogni condensatore reale ha una certa reattanza che in questo caso va a discapito di quello che gli si richiede. Inoltre se il transiente dura più del tempo di carica del condensatore, quello si carica e la sua funzione di neutralizzare il transiente cessa.
D'altra parte, se non ho capito male, i Zap-Stop che consistono essenzialmente in un Zener, li vendono apposta.
Alla fine sicuramente la soluzione migliore è: NON staccare mai il carico e tagliare le mani a chi ci prova.
Daniele