Rispondi 
polarita' invertita su cavo 220v
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggio: #15
polarita' invertita su cavo 220v
Citazione:IanSolo ha scritto:
In molti paesi le prese di corrente sono 'polarizzate', tanto per citarne alcuni Francia, Inghilterra, Stati Uniti d'America (in questa ultima nazione vige pure la regola di porre a terra il neutro in prossimita' dell'utilizzatore, regola non piu' in vigore per l'Europa nelle applicazioni 'domestiche') e questo comporta la convenienza di sapere se la connessione e' corretta.
Sei proprio sicuro di quello che scrivi? Non mi pare di averlo mai letto da nessuna parte. Mi sembra ovvio che in Europa non ci sia l'obbligo di mettere il neutro a terra ma non capisco come un paese civile possa obbligare a provare la correttezza di un impianto rischiando un cortocircuito. Direi al limite del criminale...
Esistono modi meno pericolosi e distruttivi...
A me risulta che il neutro, per legge, deve essere attaccato alla terra all'origine (al generatore); non dicono altro.

Citazione:Dapnia ha scritto:
Il mio riferimento è relativo alla situazione a valle degli interruttori (caricabatteria) e utilizzatori vari, per i quali non ha importanza l'inversione delle spine.
L'unico motivo per il quale si deve differenziare il neutro dalla fase è, appunto, nel montaggio dell'interruttore differenziale, necessario negli impianti TT per motivi ben precisi, ma quello è già sulla colonnina.
Personalmente ho adottato un sistema a doppia spina: quella per la colonnina e una seconda a valle, invertibile e chiusa in scatola stagna, da poter girare qualora occorresse, ma io in ingresso ho un limitatore di tensione, un manetotermico differenziale, al quadro tutti magnetotermici, e l'impianto di bonder polarizzato.
L'impianto di 'bonding' è quello che serve da parafulmine/gabbia di Faraday? Che c'entra con la nostra discussione e la polarizzazione? E non capisco neppure la citazione sull'interrutore a corrente residua (il differenziale): l'interruttore differenziale può lavorare egregiamente anche se entrambe le fasi sono 'calde' (come, per esempio, a casa mia) - il fatto che uno dei poli sia il neutro è irrilevante. L'unica cosa è che, in teoria, se un apparecchio cortocircuita il neutro verso terra visto che, sempre in teoria, non dovrebbe passare corrente il differenziale potrebbe non intervenire. Vuol dire che interverrà la volta successiva, quando la spina capiterà invertita Smile

Comunque, per concludere la discussione che ormai inizia a diventare troppo lunga e 'incartata', se volete capire perché alcune barche hanno questa benedetta lampadina potete trovare la spiegazione qui:
http://bluesea.com/files/resources/techn...part_2.pdf
Ma, insisto, ha rilevanza solo se uno non ha prese oppure quelle che ha sono polarizzate.

Daniele
21-07-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione