Citazione:scud ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
facile dire che l'avvolgifiocco è inutile quando a prua ad ammainare ci devono andare gli altri
vero
ma quando c'é mare o sono solo mi tocca per forza
in quei casi avere uno al timone che capisca qualcosa rende tutto estremamente facile e veloce ma ahomé ... proprio in quei casi o c'é un timoniere/timoniera improvvisato/a che non vuoi mandare a prua per paura che ti voli fuori bordo o (meglio ma non abbastanza se c'é onda) il pilota automatico.
Invece coi garrocci é un attimo ...
apri lo stopper , una mano sul timone,quando sei di bolina sui 20° o 15° molli e lui si accartoccia bel bello e piegato in falchhetta. Corsa a prua, due elastici e via.
Scud
e quando la vela è troppo grande?, meglio rollare da pozzetto il genova fino a evere la quantità di vela che ti serve (con una pessima forma concordo) o andare a prua a togliere il genova con garrocci e mettere in fiocco con altri garrocci?
....una volta in barca ci andavano solo i veri marinai e non da soli, oggi ci si va con la moglie che non è in grado di affrontare due onde per cinque minuti, o meglio magari lo sarebbe ma sclera molto prima
poi una cosa è su un 39 piedi, una altra su una barca di 7.5 mt, non è tanto il tipo di barca ma la proporzione tra barca e onda.