Rispondi 
Veletta antibrandeggio per facilitare retromarcia
Autore Messaggio
martics Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
Veletta antibrandeggio per facilitare retromarcia
Citazione:wake ha scritto:
in una situazione come quella che hai descritto, si ormeggia di prua (che come dice qualcuno non è da sfigati). non vedo perché accanirsi a trovare soluzioni per ormeggiare di poppa quando la manovra più semplice è un'altra.

concordo pienamente e anzi mi fa piacere ogni tanto ormeggiare di prua, pero' ho un pulpito molto slanciato e per scendere devo fare le acrobazie, inoltre considerato che di prua ci arrivo quando c'e' vento, non mi da' tanta sicurezza dover frenare con la marcia indietro che è appunto poco efficiente, c'e' da dire pero' che di prua posso entrare con pochissimo abbrivio, mentre di poppa con tanto vento devo entrare veloce altrimenti quando sono al pontile la barca e' gia' di traverso.

riguardo all'uscire dal posto a vela mi sembrava piu' facile aprire una veletta piuttosto che aprire la randa..scontrarla..etc.. pero' in effetti con poco vento forse sarebbe insufficiente a dare abbrivio tale da uscire in sicurezza...comunque era solo una curiosita' Smile
22-07-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione