ZK
Vecio AdV
|
dramma motorifero.....risolto! (si spera)
se sei sicuro dell' invertitore, ma questa sicurezza la devi avere non ti restano che cinque possibilita':
1) volvola/e bloccata/e se il nanni e' a valvole in testa come mi sembra di ricordare
2) ossido e/o brastura tra fasce/pistoni e cilindro ma succede sui 2 tempi i quattro tempi ne sono abbastanza immuni
3) bronzine di banco o cuscinetti andati, albero che disassato non gira ma mi sembra inverosiminle e da' molti segnali prima di succedere... comunque succede a motore in moto non da fermo.
4) se non sono le valvole potrebbero essere parti rotte che si sono inserita nel cinematismo.
5) altre parti della distribuzione o della pompa.
io ti posto la scaletta delle prove che farei, se poi rimandi i risultati aggiustiamo il tiro:
1) assicurarsi che la trasmissione sia libera, in generale e' sufficiente che l' elica possa girare a vuoto, se gira lei con buona approssimazione si puo' dire che l' invertitore dovrebbe essere a posto.
2)aspirare un po' di olio dal fondo coppa, ci dovrebbe essere il tubino apposta e controllare che non ci sia acqua.(se c'e' acqua da 6 mesi devi sbarcare comunque riandrebbe in moto per distruggersi in poche ore)
3) aprire il coperchio delle valvole e assicurarsi che i bilanceri non siano rotti e che ci sia un minimo di gioco sulle valvole...l' ideale sarebbe toglierli(al punto 5) tanto andra' comunque fatto) ed assicurarsi che nessuna valvola sia rimasta aperta.
4) togliere gli inettori e mettere poche gocce di petrolio o altro idrocarburo, anche il crc o gasolio puo' andare nei cilindri (e' improbabile ma controlla prima che non siano pieni d' acqua)
5) vedi 5)(prima di rimontare il coperchio delle valvole)
6) se te la senti smonta la pompa di iniezione, lei si blocca facile specialmente se c'e' entrata acqua.
7) smontare il motore dall' invertitore, prima di sbarcare ricontrolla se gira
8) sbarcare
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
16-10-2006 00:07 |
|