24-07-2011, 06:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2011, 07:05 da rob_fe.)
Citazione:elen-music ha scritto:
Ciao Rob, (bellissime le tue immagini,ancora complimenti). Ma questa operazione devi farla mentre stai calando l'ancora principale. Non è un po' scomodo trattenere l'ancora finché attacchi il grillo alla catena?
Ciao Elen

ho fatto diverse volte l'operazione, le prime mi ormeggiavo e poi con un prabordo portavo il grappino sulla verticale del punto dove volevo legarlo, lo lasciavo andare giù e lo fissavo in apnea. Non sono un apneista, diciamo fino a 4-5 metri ci riuscivo.
Poi ho provato a farlo quando calo l'ancora e ovviamente è più comodo. Con 5-6 metri di fondale i 10 metri di catena dell'8 bastano a fermare la barca. In corrispondenza del passaggio della catena al 6 c'era un grillo che permetteva di metterne un'altro con il grappino. Tieni conto che parliamo di pesi decisamente gestibili.
Per trattenere il peso passavo la catena del 6 in una galloccia.
- Per Petite La Bruce ci stava abbastanza bene nel gavone di prua del first 21.7. Bastava sistemare un po' la catena verso poppa per fare entrare bene le marre.